Gli ultimi anni, tra avvento del COVID-19 e le strazianti immagini provenienti dal fronte di guerra Ukraino, hanno nuovamente posto l’attenzione sul tema risparmio energetico ovvero ai costi di consumo sempre più elevati. L’aumento dei costi delle utenze domestiche mette, indubbiamente, in difficoltà sempre più famiglie. E’ quindi quanto mai centrale nel dibattito pubblico affrancarsi da comportamenti poco consoni e mettere in campo tutte quelle azioni che possono, se non completamente, abbattere i costi di gestione di un’abitazione: il risparmio energetico include tutti i comportamenti volti a limitare il consumo dell’energia aumentando l’efficienza.
INTERVENTI A RISPARMIO ENERGETICO
L’isolamento termico è tra le azioni più importanti per migliorare l’efficienza energetica della casa.
Per ottimizzare l’isolamento della casa è possibile dotare l’edificio di un cappotto termico. Questo prevede di rivestire la superficie delle mura perimetrali, interne o esterne, con materiale isolante e secondo diverse tecniche.
Importante è anche provvedere all’isolamento termico del tetto dal quale avviene un’elevata dispersione termica. Si calcola che un tetto opportunamente isolato determina un risparmio energetico fino al 45%.
Oltre al tetto anche le finestre generano una dispersione termica alta e quindi, per ottenere abitazioni a risparmio energetico, si può partire proprio dalla sostituzione degli infissi. Scegliendo infissi di ultima generazione, è possibile avere in casa un perfetto microclima durante tutto l’anno diminuendo lo spreco energetico e anche i costi economici.Cambiare gli infissi vecchi è da considerarsi perciò un investimento molto vantaggioso che permette di aumentare il valore dell’immobile, la qualità abitativa e ovviamente diminuire le spese.
1 Comment
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.